venerdì 9 settembre 2011

Torta glassata al cioccolato

Questa è la torta al cioccolato più semplice del mondo, nasce come torta smarties per i compleanni dei bambini, ma dal momento che gli adulti la gradiscono sempre leccandosi i baffi, ho provato a fare una variante coi lamponi per noi adulti...e il risultato è stato apprezzato!

Vi occorrono:

una confezione di pan di spagna al cioccolato a tre strati
2 tavolette da 100 gr. di cioccolato amaro fondente
1 tavoletta da 100 gr. di cioccolato al latte
250 ml panna intera
lamponi o smarties o momperiglia (palline di zucchero colorate)

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato spezzettato con la panna finchè non è ben amalgamato, togliete dal fuoco e fate raffreddare un attimo. Con una frusta sbattete il composto che così si gonfia un pochino.
Prendete il primo strato di pan di spagna e mettetelo su una gratella per dolci (sotto la gratella mettete dei fogli di giornale che il cioccolato colerà). Iniziate a stendere uno strato di cioccolato e livellate bene, poi il secondo disco di pan di spagna e ancora cioccolato, terminate col terzo disco e colate sopra tutto il cioccolato rimanente. Con una spatola lisciate bene e ricoprite i bordi.




Ora a vostro piacimento "incollate" gli smarties, potete metterli sparsi o solo sul bordo o scrivere il numero degli anni o disegnare un cuore...quello che volete.
Lo stesso vale per i lamponi.
Se la preparate il giorno prima conservatela in frigo e diventerà una torta gianduja, ma solo coi lamponi...gli smarties in frigorifero perdono colore e l'effetto colore-stupore non è assicurato!

1 commento: