mercoledì 1 agosto 2012

Sfoglia di indivia e crescenza

Oggi festa nazionale svizzera, il natale della Patria. Io sono italiana, ma vivendo in Svizzera vivo questa giornata di festa come un momento di convivialità e socialità. Stasera ci saranno fuochi d'artificio ovunque, grigliate e feste all'aperto come vuole la più classica delle tradizioni.
Fa un caldo allucinante, umido, appiccicoso, non si respira...stasera non si può di certo restare a casa...e siccome vivo in un paese al lago, ecco improvvisata una serata in riva al lago! Cena sul sasso o pic-nic al lago chiamiamolo come vogliamo, l'importante è stare in compagnia e festeggiare, mangiare, bere e guardare i fuochi. Niente di complicato, ognuno cucina e porta qualcosa da condividere in compagnia, cose semplici e poco laboriose come questa elementare torta salata di indivia! Tempo di preparazione 5 min, davvero un gioco da ragazzi! Semplice ma particolare, vi stupirà...provatela!




Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
3 cespi grossi di indivia belga
1 vaschetta di certosa (185 gr)
sale e pepe q.b.
paprika q.b.

Accendete il forno a 190°

Stendete la pasta sfoglia in una tortiera bassa e punzecchiatela con una forchetta, spalmate metà della certosa sul fondo ricoprendo bene tutta la base. Tagliate a metà i cespi di indivia e lavateli, poi tagliate ogni metà in tre cosi da ottenere 18 spicchi di belga. Adagiateli in cerchio uno stretto all'altro sulla sfoglia, salate e pepate poi aggiungete l'altrà metà di certosa a fiocchetti, spolverate con la paprika e infornate per 30 minuti circa. Servite la torta tiepida o fredda, a vostro piacere.

Nessun commento:

Posta un commento