domenica 14 aprile 2013

Gnocchi di patate viola al gorgonzola profumati alla lavanda

Come può una cuoca in viola come me resistere di fronte alle patate viola? Non può, si devono cucinare assolutamente per la gioia dei miei occhi e quella degli ospiti di mia sorella, gnocchi viola...che meraviglia! Ringrazio mia sorella che ha avuto la brillante idea di questi gnocchi, mi ha proposto di farli e ho accettato all'istante, curiosa e desiderosa di lavorare queste bizzare patate che nascono in natura con questo colore incredibile, il mio viola. La difficoltà maggiore è stata trovare le patate "Vitelotte", infatti se fino a qualche settimana fa si trovavano in quasi tutti i supermercati, ora, a quanto pare, siamo fuori stagione e sembrava un'impresa impossibile... ma tanto ha fatto la testardaggine di mia sorella che siamo riuscite a comandarle in un centro all'ingrosso, patate viola importate dalla Francia, sorvolo sul prezzo, ma ne è valsa davvero la pena. Il risultato è stato esaltante e la gioia e il godimento di prepararli ha superato ogni limite, mettere le mani in un impasto viola ha soddisfatto tutta la mia passione per la cucina e per il colore. Il condimento scelto da noi è stata una crema al gorgonzola ma se avete voglia di provare a fare questi gnocchi potete condirli anche semplicemente con burro e salvia o con una salsa di noci, come più preferite.







Ingredienti per 4 persone

1 kg patate viola "Vitelotte"
una presa di sale
1 albume
150-200 gr farina

Crema al gorgonzola

100 gr gorgonzola dolce
2 dl panna
2 cucchiai di latte
30 gr burro
fiori secchi di lavanda q.b. (facoltativi)

Lavate le patate e lessatele finchè non saranno tenere (io lo faccio in pentola a pressione, 15 minuti dal sibilo), appena tolte dal fuoco passatele ancora calde col passapatate senza sbucciarle dentro una ciotola (la buccia resterà all'interno dell'utensile), salatele e infarinate un piano di lavoro. Aggiungete l'albume e impastate versando man mano la farina, dosatela piano piano finchè non otterrete un impasto morbido ma compatto, magari ne userete meno del previsto, vi renderete conto che l'impasto è giusto quando sarà elastico. Prelevate una manciata alla volta di impasto e formate dei rotolini uniformi che taglierete a tocchetti regolari, adagiateli su un vassoio infarinato.
Al momento di cuocerli preparate la salsa, sciogliete in un pentolino a fuoco dolce il gorgonzola con il latte e la panna, quando arriva a ebollizione levate dal fuoco. Sciogliete il burro in un padellino, lessate gli gnocchi in acqua bollente salata e man mano che arrivano in superficie prelevateli con una schiumarola, passateli nel burro. Mettete un leggero strato di salsa al gorgonzola sul fondo dei piatti, adagiate gli gnocchi e decorate il piatto con qualche seme di lavanda, non esagerate che la lavanda è intensa.

Nessun commento:

Posta un commento