domenica 11 agosto 2013

Tarte tatin di pomodori

La tarte tatin è una di quelle ricette che mi ha sempre spaventato, sarà perchè una volta, tanto tempo fa, ho provato a fare la classica di mele e non mi è riuscita, da allora mai più mi è sfiorata l'idea di riprovarci. Fino a ieri, quando ho trovato questa ricetta semplicissima e col trucco, la carta forno sul fondo della teglia, ma attenzione, non una tatin di frutta, ma di pomodori, mi ha intrigato all'istante e l'occasione per prepararla è stata una cena in contrada tra amici ieri sera. Una torta perfetta per una cena d'estate, da mangiare fredda accompagnata da un'insalata oppure da sola come antipasto, non ha grassi nè condimenti, direi light a parte la pasta sfoglia. Io ho condito i pomodori con l'origano perchè mi mancava il basilico, se ne avete a disposizione utilizzatelo tagliuzzato a termine cottura, come più gradite.




Ingredienti

20 gr burro morbido
1 cucchiaino miele
1 pasta sfoglia rotonda
700 gr pomodori ramati
sale q.b.
1 cucchiaio origano secco

Accendete il forno a 200°

Tagliate un disco di carta forno perfettamente a misura del fondo di una teglia bassa, spalmate il burro morbido e il miele sulla teglia e poi fate aderire la carta. Lavate e tagliate i pomodori a fette regolari e adagiatele accavallate sulla carta forno in giro concentrico, salate. Srotolate la sfoglia, bucherellatela con una forchetta e appoggiatela sui pomodori facendo rientrare all'interno la pasta in eccedenza. Cuocete in forno per circa 20 min. Togliete dal forno, fatela riposare per 2 minuti e poi con un piatto rovesciatela, spolverizzate con l'origano, fatela raffreddare prima di servirla.

Nessun commento:

Posta un commento