lunedì 13 gennaio 2014

Biscotto al cioccolato con le clementine

Oggi è il compleanno della mia mamma e come tradizione si festeggia sempre in famiglia, un tempo andavamo al ristorante, negli ultimi anni invece apprezziamo sempre di più festeggiare in casa, coi bambini è molto meglio, si sta più comodi e rilassati. Abbiamo festeggiato ieri sera con un pochino d'anticipo, una pizzoccherata col calore del camino e degli affetti più cari, una cena semplice, senza grande impegno in cucina e non poteva mancare la torta, ovviamente! Scegliere il dolce dopo i pizzoccheri è impegnativo, ci vorrebbe qualcosa di fresco e leggero, un gelato con la frutta o un sorbetto, ma è un compleanno e non si può rinunciare alla torta, è d'obbligo! Ecco la mia torta di compleanno per la mia mamma, un biscotto al cioccolato imbevuto di succo e ricoperto di clementine, fresche e succose, che puliscono e rallegrano il palato. Tanti auguri mamma!






Ingredienti

150 gr farina
80 gr zucchero
2 cucchiai cacao in polvere
un pizzico di cannella
2 dl latte
3 uova
25 gr burro fuso
1 pizzico sale
9-10 clementine
1 cucchiaio miele d'acacia

Accendete il forno a 200°

Fondete il burro dolcemente e fatelo raffreddare. In una ciotola miscelate la farina col cacao, lo zucchero e la cannella. Separate i tuorli dagli albumi, sbattete i rossi con il latte e il burro raffreddato e unite questa parte liquida alla parte secca, miscelate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Montate a neve con le fruste elettriche gli albumi con il sale, incorporateli delicatamente all'impasto, dall'alto verso il basso. Ungete uno stampo rotondo da crostata a fondo estraibile e versate il composto, cuocetelo per 20 minuti, poi fatelo raffreddare prima di sfornarlo.
Spremete due clementine e unite al succo il miele, bucherellate il biscotto con uno stuzzicadenti e con un pennello impregnatelo di succo. Pelate al vivo le clementine e adagiatele a raggiera sulla base, potete anche tagliarle a fette come ho fatto io dopo aver perso la pazienza di eliminare la pellicina.

Nessun commento:

Posta un commento